A partire dal 20 giugno 2014 è attiva la nuova piattaforma telematica dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Ercolano.

 

Le imprese che producono beni o servizi, i professionisti che operano sul territorio comunale, i cittadini che a diverso titolo hanno necessità di presentare al Comune di Ercolano segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) o domande di autorizzazione per l'avvio, la modifica o la cessazione di un'attività economica, devono utilizzare la procedura telematica guidata, accessibile - previa registrazione - dal link sottostante.

 

Il SUAP rappresenta l'interfaccia unica della Pubblica Amministrazione con il mondo imprenditoriale: avvia e segue, in particolare, i procedimenti amministrativi conseguenti alla richiesta dell'impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, Ente d'Ambito Sarnese-Vesuviano, Vigili del fuoco, etc.), sollevando l'imprenditore dall'onere di rivolgersi a ciascuna delle amministrazioni coinvolte.

 

L'imprenditore o aspirante tale ha la possibilità di inoltrare le proprie pratiche al SUAP:

  • direttamente, senza alcuna intermediazione;
  • oppure avvalendosi di un intermediario di fiducia (associazione di categoria; commercialista; agenzia di imprese) a cui si conferisce apposita procura.

 

Per poter comunicare in modalità telematica con il SUAP occorrono:

• una casella di posta elettronica certificata - PEC (acquistabile a modico prezzo sul mercato presso vari gestori, chiamati anche "provider");

• un kit di firma digitale, composto da Carta di firma digitale (CRS, CNS, o Carta rilasciata da Certification Authority), lettore di smart card, codice PIN e software di firma (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tali dispositivi);

• un computer con collegamento ad Internet.

Per una corretta navigazione nella piattaforma si consiglia di utilizzare uno dei seguenti browser:

  • INTERNET EXPLORER dalla versione 11 in poi (Disabilitare la funzione di compatibilità andando in Strumenti-> Impostazione visualizzazione compatibilità-> Selezionare il dominio-> Rimuovi
  • GOOGLE CHROME (Per visualizzare i file .pdf potrebbe essere necessario andare in Impostazioni -> Avanzate -> Impostazione contenuti -> Documenti PDF -> Scarica i file PDF anziché aprirli automaticamente in Chrome e attivare questa opzione)
  • MOZILLA FIREFOX
  • SAFARI

 

Al fine di rendere esecutive tali impostazioni, effettuare il LOGOUT dall'applicativo e entrare nuovamente nel sistema mediante la digitazione delle credenziali di accesso.

Ai fini dell'effettiva presentazione delle istanze amministrative presso il SUAP, la sola documentazione ammissibile è quella generata e inoltrata tramite l'apposito applicativo accessibile dal link "ACCEDI AL SUAP".

Per la sola consultazione della modulistica in formato pdf (da non utilizzare però per la presentazione della pratica) CLICCA QUI

I modelli da compilare e gli eventuali allegati richiesti devono essere firmati digitalmente. Lo stesso documento informatico (ad es. la relazione tecnica asseverata) può essere firmato più volte e a cura di diversi soggetti (ad es. da un tecnico abilitato e dal procuratore), anche off line.
 

Si rammenta che i modelli presenti in piattaforma devono essere, obbligatoriamente, compilati digitalmente e non manualmente. Le pratiche presentate con modalità difformi da quelle descritte saranno considerate, senza eccezione, IRRICEVIBILI.