Al via la campagna per il Bonus Idrico

Ha preso via la campagna di Gori sul "Bonus idrico", una misura di sostegno al reddito a disposizione dei cittadini dei comuni ricadenti nell'Ambito Distrettuale Sarnese Vesuviano.

Grazie al Bonus, i cittadini, appartenenti a determinate fasce di reddito, hanno diritto ad un rimborso annuale pari all'importo di 50 litri di acqua al giorno pro capite su base annua: quota che rappresenta la quantità minima necessaria al soddisfacimento dei bisogni primari. Possono richiedere lo sgravio gli utenti domestici con un indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro annui o un indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro annui, se aventi almeno 4 figli a carico.

I cittadini di Ercolano possono avvalersi automaticamente anche di un'altra misura: il Bonus idrico integrativo. Tale ulteriore alleggerimento dei costi del servizio di acquedotto consente di ricevere un rimborso pari a ulteriori 30 litri di acqua al giorno per persona su base annua, arrivando così alla somma finale di 80 litri di acqua al giorno su base annua per ciascun componente del nucleo familiare richiedente, calcolato applicando la tariffa vigente per gli usi domestici.

Il Bonus Idrico ha validità per un anno dalla data di presentazione e la domanda può essere inoltrata anche congiuntamente a quella per l'energia elettrica ed il gas. La richiesta dovrà essere avanzata entro il 31 dicembre presso il proprio Comune di residenza (Ufficio Politiche Sociali) o presso un altro Ente delegato dal Comune (anche un CAF, ad esempio).

Per ulteriori informazioni e modulistica, è possibile consultare il sito web dell'ARERA nella sezione "Bonus Acqua" o il sito www.goriacqua.com nella sezione dedicata.

Per maggiori dettagli clicca qui