Indietro

Cambiamenti climatici, Ercolano in mostra con National Geographic

Il Comune di Ercolano è stato ospite della cerimonia di inaugurazione della mostra "Capire il cambiamento climatico" organizzata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con la direzione scientifica di Luca Mercalli e l'organizzazione di istituzioni e partner di livello internazionale come ad esempio Canon e National Geographic.

Il Comune di Ercolano ha illustrato la best practice relativa alla riduzione dei consumi energetici mediante il completo rinnovamento del sistema di pubblica illuminazione in città. In partnership con la multinazionale dell'energia Engie, vincitrice di una gara internazionale, a Ercolano circa 5 mila punti luce a incandescenza sono stati sostituiti con apparati led con il rinnovo di impianti e quadri elettrici che, oltre a ridurre le emissioni, consentono un 65% di risparmio dei costi.

«A Ercolano abbiamo realizzato un progetto ambizioso che grazie all'innovazione tecnologica ci ha consentito di avere un impatto enorme sulle emissioni nocive nell'ambiente - dice il sindaco Ciro Buonajuto -. Avendo avuto la fortuna di lavorare con un partner all'avanguardia come Engie, è stato possibile realizzare questo progetto con un investimento pubblico pari a zero. È un risultato importante, ancor più se si considera il contesto in cui è maturato ed i vecchi impianti che in molti casi risalivano agli anni ‘50. Tutto ciò dimostra che con volontà e nuove tecnologie si può lavorare per il miglioramento dell'ambiente a tutela delle risorse naturali».

Locandina