Indietro

Agosto in città, un mese di spettacoli, eventi culturali e ricorrenze religiose

È ricca la proposta culturale a Ercolano per il mese di agosto. Dopo gli appuntamenti musicali di luglio con il concerto di Charles Lloyd sul cratere del Vesuvio e le esibizioni in Villa Campolieto per il Festival delle Ville Vesuviane, in questo mese sono tante e variegate le opportunità culturali e di svago per chi si trova in città. Si inizia dall'offerta del Parco Archeologico che proporrà le aperture serali degli Scavi con visite guidate nelle serate del 2, 9, 16, 23 e 30 agosto dalle ore 20 a mezzanotte. Per restare in tema di archeologia, sono in programma le aperture del Teatro Antico nelle giornate di domenica 4, 11, 18 e 25 agosto. In occasione della ricorrenza della Festa Patronale, inoltre, per la prima volta, gli Scavi resteranno aperti al pubblico in forma completamente gratuita per tutta la giornata del 15 agosto.

 

C'è offerta anche per gli appassionati di cinema che potranno contare sulla rassegna cinematografica nei giardini di Villa Ruggiero in via Alessandro Rossi. Dal 3 agosto al 12 settembre, nell'arena allestita nel complesso settecentesco, sono in cartellone 18 proiezioni con i film protagonisti dell'ultima stagione. L'apertura è dedicata al regista-scrittore recentemente scomparso Luciano De Crescenzo con due dei suoi film nelle serata del 3 e 4 agosto. Previste, inoltre, due proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano con i flm "Gotti" (29 agosto) e "Attaco a Mumbai" (5 settembre). Evento conclusivo della rassegna sarà l'esibizione live dei Queen of Bulsara, tribute band dei Queen di Freddie Mercury.

 

In occasione della Festa Patronale della Madonna Assunta, è in programma il concerto di Franco Ricciardi. L'artista, vincitore di due David di Donatello, si esibirà in Piazza Pugliano alle ore 21 del 13 agosto. Nella serata del 16 agosto, invece, sempre in Piazza Pugliano si terrà uno spettacolo di fuochi d'artificio con il tradizionale "Incendio del Campanile" che dopo tanti anni torna in occasione della Festa dell'Assunta. Per quel che riguarda le celebrazioni religiose, il 6 agosto prenderà il via il Novenario della Madonna Assunta: fino al 14 agosto, tutte le mattine alle 5,30 i fedeli sfileranno in processione dall'emiciclo dell'ingresso degli Scavi in corso Resina fino a Piazza Pugliano. Alle ore 6 del 14 agosto, è in programma la Messa solenne di fine Novenario celebrata dal Vescovo Antonio Di Donna.