Luoghi per il commercio

Mercato di Resìna

Il mercato di Resìna è forse il più famoso dei mercati di cose usate, abiti di seconda mano e surplus militare dell’intero centro-sud.

Mercato Resina
Descrizione

Descrizione

È nato durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, quando in questo centro del napoletano si smerciavano oggetti e vestiti  dai convogli americani di passaggio ed è cresciuto negli anni successivi fino a diventare un’istituzione.

Superato un momento di crisi dopo il terremoto degli anni Ottanta, quando gli edifici di via Pugliano avevano subito ingenti danni strutturali, il mercato è rinato dopo il 1996 grazie a un intenso programma di ristrutturazione e riqualificazione.

Resìna è il paradiso dell’abbigliamento vintage e ci si può trovare praticamente tutto quello che si è sempre desiderato, dalle pellicce ai vestitini di Chanel, dai jeans anni Settanta alle scarpe di Manolo Blanick, dalle borse di vernice bon ton ai cappelli d lana dei combattenti afghani.

Oltre ai venditori di quelle che un tempo si chiamavano “pezze” (stracci) e che adesso sono ricercatissimi capi di abbigliamento, è possibile trovare gioielli falsi e veri, bigiotteria d’epoca, e merci nuove a basso costo.

Molto frequentato dai giovani di tutta Napoli, naturalmente, e dai costumisti di Cinecittà: provengono da Resìna, tanto per citarne alcuni, gli abiti di scena di film come “I cento passi”, “La meglio gioventù”, “Prima dammi un bacio”.

Dove

Dove

Modalità di accesso

Modalità di accesso

Si svolge durante tutta la settimana, compresa la domenica, tra le viuzze affollate e le piazze intorno a via Pugliano, a Ercolano.
Il modo più semplice per raggiungere il mercato da piazza Garibaldi è prendere la circumvesuviana in direzione Poggiomarino o Sorrento e scendere alla fermata Ercolano Scavi, da lì il mercato dista poche centinaia di metri.

Orari di Apertura

Orari di Apertura

Dal lunedì alla domenica ore 08:00 – 13:30

Contatti

Contatti

Telefono: (+39) 081 7881402
Gestione

Gestione

Settori Comunali:
Ulteriori Informazioni

Ulteriori Informazioni

Argomenti Correlati:
Imprese e operatori economiciTurismo

ALTRI LUOGHI CORRELATI

Luoghi per il commercio

nessun luogo correlato

Menu