Imposta di Soggiorno

Martedì 10 luglio, nei locali del Mav, si è tenuta la presentazione della piattaforma software per la gestione dell'Imposta di soggiorno, approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n.2 del 26 marzo 2018 ed in vigore dal 26 giugno scorso. E' opportuno ricordare che i proventi di tale imposta sono vincolati al finanziamento di interventi in materia di turismo compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

Proprio per agevolare gli albergatori nella riscossione di tale imposta, l'Amministrazione comunale ha incaricato la Hyksos Italia, società specializzata nel settore, a predisporre una piattaforma versatile, al tempo stesso di facile utilizzo, da mettere gratuitamente a disposizione degli operatori.

La piattaforma, denominata StayTour, è accessibile all'indirizzo https://imposta-soggiorno.com/ercolano/ e permette alle strutture, di trasmettere all'Ente, in modo semplice e veloce, la rendicontazione trimestrale delle presenze e il relativo gettito. Altri servizi disponibili riguardano la pianificazione delle prenotazioni, l'effettuazione di check-in e check-out degli ospiti o la generazione dei file da inviare alla pubblica sicurezza. Il software è in grado, inoltre, di generare il Modello 21 – Conto di gestione da inviare entro il 31 gennaio di ogni anno all'Amministrazione comunale e da questi alla Corte dei Conti.

La Hyksos ha messo a punto anche un portale online, denominato PortalTour, che consente di pubblicizzare efficacemente le strutture ricettive del territorio comunale. Il portale, fruibile gratuitamente, è personalizzabile direttamente dai proprietari delle strutture ricettive, che possono modificare ed inserire facoltativamente alcune informazioni, come ad esempio la foto profilo, il numero di telefono, l'elenco dei servizi offerti e così via. L'Amministrazione comunale si impegna a pubblicizzare il portale in occasione delle fiere turistiche e in tutte le occasioni di promozione della destinazione Ercolano.