Servizi offerti dalla biblioteca

 

  • Informazioni bibliografiche

 

E’ attivo in Biblioteca un servizio di informazione bibliografica svolto dal personale che fornisce all'utenza un servizio di orientamento sul materiale bibliografico presente in biblioteca, sui fondi disponibili e sull'uso del Catalogo presente in Internet (Opac).

L'assistenza e consulenza è fornita anche a distanza agli utenti che si rivolgono alla Biblioteca per via telefonica e telematica.

 

  • Servizio di prestito: modalità d'iscrizione.

 

L'iscrizione al servizio di prestito è libera e gratuita.

Possono iscriversi al servizio di prestito, tutti i residenti nei comuni della Campania, presentando un documento valido di identità.

Ad ogni nuovo iscritto al prestito viene consegnata una tessera della Biblioteca strettamente personale che conferisce la facoltà di usufruire del servizio di prestito e l'accesso all’area riservata sul sito “Campania Library”.

La tessera è contraddistinta da un numero identificativo e viene rinnovata annualmente. Ogni cambio di indirizzo deve essere tempestivamente comunicato.

Se l'utente è minorenne, si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori / tutore.

In caso di smarrimento o sottrazione della tessera personale, l'interessato deve dare immediata segnalazione al personale incaricato della Biblioteca, il quale provvederà al rilascio del duplicato.

 

  • Condizioni e modalità del prestito:

 

Il prestito domiciliare avviene alle seguenti condizioni:

  1. possono essere prese in prestito non più di tre opere contemporaneamente;
  2. il prestito di ogni opera ha la durata massima trenta giorni, ed è eventualmente rinnovabile per altri quindici giorni, anche telefonicamente, se l'opera non è stata nel frattempo prenotata;
  3. la prenotazione può essere effettuata anche per via telefonica o telematica: il personale della Biblioteca avviserà l'interessato appena l'opera sarà disponibile; trascorsi 7 giorni dall'avviso, decadrà l'effetto della prenotazione;
  4. l'utente è responsabile della buona conservazione del materiale;
  5. in caso di smarrimento o deterioramento del materiale prestato, l'utente è tenuto all' acquisto a proprie spese di un altro esemplare di quanto smarrito o deteriorato ovvero all'acquisto di un'altra opera di pari valore venale.

 

  • Studi in sede:

 L'utente può accedere alla sala lettura della struttura per studiare con propri libri. Dovrà mantenere un comportamento consono alla dignità del luogo e non disturbare gli altri utenti.

Per essere ammesso alla sala lettura, l'utente dovrà esibire e/o consegnare un documento di identità ed apporre la propria firma sulla scheda d'entrata o registro delle presenze giornaliere.

 

  • Visite guidate:

Per facilitare il contatto con il mondo della scuola, la Biblioteca svolge un servizio di visite guidate per le classi. La visita ha lo scopo di presentare la Biblioteca illustrando l'organizzazione delle sale, il patrimonio, i fondi, la consultazione dei cataloghi, gli strumenti basilari per la ricerca bibliografica, i servizi disponibili.

Per concordare data e orario della visita bisogna compilare il modulo presente sul sito e inviarlo tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnarlo direttamente in Biblioteca.


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (Modulo prenotazione visita guidata per scuole.pdf)Modulo prenotazione visita guidata per scuole.pdf57 kB03-10-2019 10:27
Download this file (Modello iscrizione Adulti.doc)Modello iscrizione Adulti.doc169 kB12-02-2021 09:14
Download this file (Modulo iscrizione Minori.docx)Modulo iscrizione Minori.docx48 kB12-02-2021 09:14
torna all'inizio del contenuto