Programma regionale di eventi e iniziative promozionali

Open Festival Ercolano nei luoghi e nell’arte

Un evento spalmato su tre giorni con obiettivi ambiziosi, sintetizzabili in altrettanti punti: valorizzazione delle tipicità e delle tradizioni locali; promozione del territorio e dei suoi elementi attrattivi; integrazione delle risorse esistenti. Ecco cosa rappresenta per Ercolano la manifestazione Open Festival, Ercolano nei luoghi e nell’arte, III edizione, in programma nella città degli Scavi l’11, il 12 e il 13 giugno 2021.

Già la premessa dell’intera manifestazione è importante:  la programmazione di eventi rappresenta un formidabile strumento di marketing territoriale per la promozione e la valorizzazione di un territorio. Cosicché il programma della manifestazione prevede percorsi integrati di conoscenza delle peculiarità locali paesaggistiche, culturali e artistiche, finalizzati alla conoscenza del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico; le Ville Vesuviane del 1700; la Basilica di Santa Maria a Pugliano, gli Scavi dell’antica Herculaneum, i canti e i suoni della tradizione popolare; la valorizzazione della cultura e della musica dell’antica Roma.

Le finalità dell’evento, che poi rappresenteranno i risultati attesi del progetto, sono molteplici, tra cui la capacità di attrarre significativi flussi di visitatori, composti da cittadini campani e da turisti italiani e stranieri, si spera di nuovo in massa in Italia nel post Covid. Non a caso la rassegna si rivolge a un pubblico nazionale e internazionale interessato alla scoperta dei luoghi storici e delle bellezze paesaggistiche, al trekking e al turismo culturale.

Altra finalità dell’Open Festival Ercolano nei luoghi e nell’arte è di favorire la scoperta di itinerari che intreccino storia, cultura, arte, tipicità e tradizioni locali, così da convogliare flussi turistici verso luoghi meno conosciuti. Non va sottovalutata neppure l’importanza del coinvolgimento della comunità locale, innalzando la sensibilizzazione verso il patrimonio culturale: la capacità cioè, da parte dei cittadini di riconoscere la loro identità in quel patrimonio, riconoscerlo come proprio e quindi cooperare per la sua conservazione, promozione e valorizzazione.

L’Open Festival Ercolano nei luoghi e nell’arte “è un “Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

Il finanziamento della Regione Campania ammonta a Euro 45.500,00, cui si aggiungono Euro 1.000,00 finanziate dal Comune di Ercolano per un totale di Euro 46.500,00.

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (Programma Open Festival 11.12.13 giugno 2021.pdf)Programma157 kB09-06-2021 07:03

Chiusura Uffici Demografici e SUAP per riunione sindacale

Centri ricreativi per minori: aperti i termini per l’iscrizione

La viceministra Teresa Bellanova in città per parlare di infrastrutture e mobilità

Servizi Demografici, nuove modalità di ricezione del pubbilco

La cultura del vaccino: open day nel Museo Archeologico Virtuale

Biblioteca comunale, da lunedì 6 settembre obbligo di green pass e prenotazione

Info ed Eventi

Attività di tirocinio per giovani architetti e ingegneri presso settore Lavori Pubblici

Area cimiteriale interdetta al pubblico nel giorno 24 settembre 2021