Risultato immagini per mercato di resina

Il mercato di Resina è forse il più famoso dei mercati di cose usate, abiti di seconda mano e surplus militare dell'intero centro-sud. Si svolge durante tutta la settimana, compresa la domenica, tra le viuzze affollate e le piazze intorno a via Pugliano, a Ercolano.

È nato durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, quando in questo centro del napoletano si smerciavano oggetti e vestiti trafugati ai convogli americani di passaggio ed è cresciuto negli anni successivi fino a diventare un'istituzione.

Superato un momento di crisi dopo il terremoto degli anni Ottanta, quando gli edifici di via Pugliano avevano subito ingenti danni strutturali, il mercato è rinato dopo il 1996 grazie a un intenso programma di ristrutturazione e riqualificazione.

Resina è il paradiso dell'abbigliamento vintage e ci si può trovare praticamente tutto quello che si è sempre desiderato, dalle pellicce ai vestitini di Chanel, dai jeans anni Settanta alle scarpe di Manolo Blanick, dalle borse di vernice bon ton ai cappelli d lana dei combattenti afghani.

Oltre ai venditori di quelle che un tempo si chiamavano "pezze" (stracci) e che adesso sono ricercatissimi capi di abbigliamento, è possibile trovare gioielli falsi e veri, bigiotteria d'epoca, e merci nuove a basso costo.

Molto frequentato dai giovani di tutta Napoli, naturalmente, e dai costumisti di Cinecittà: provengono da Resina, tanto per citarne alcuni, gli abiti di scena di film come "I cento passi", "La meglio gioventù", "Prima dammi un bacio".

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (English.pdf)The Resina Market48 kB09-02-2021 09:21
Download this file (Mercado de Resina.pdf)Mercado de Resina5 kB09-02-2021 09:23

Info ed Eventi

Avviso pagamento componenti seggi elettorali referendarie 2022

Bando banco alimentare 2022

Comunicazioni dalle Commissioni consiliari

Graduatorie provvisorie bando fitti 2021

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Rispondi al questionario
  • Sistema di pagamento elettronico PagoPA