Indietro

L'Ufficio della Protezione Civile

La funzione della Protezione Civile è la tutela del Cittadino attraverso la prevenzione, la previsione e la gestione dei rischi.

Deve tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni o pericoli derivanti da calamità naturali, catastrofi e altri eventi che determinano grave rischio.

In particolare nel nostro territorio le tipologie di rischio sono le seguenti:

- Rischio idrogeologico

- Alluvioni – frane

- Rischio sismico

- Rischio vulcanico

- Rischio incendi boschivi

- Rischio  ambientale (rifiuti tossici, inquinamento ecc.)

- Rischio avversità atmosferiche (ghiaccio, neve, vento e pioggia)

- Emergenze per cause antropologiche

La Protezione Civile si occupa, inoltre di:

-  supporto alla gestione delle manifestazioni pubbliche;

- supporto alla Polizia Municipale e Forze dell'Ordine, escluse le funzioni di polizia stradale e giudiziaria;

Il Sindaco, in quanto Autorità Territoriale di Protezione Civile ai sensi dell'Art. 6 del D. Lgs. 1/2018, esercita funzioni di vigilanza sulle attività concernenti tale servizio fondamentale

 

Il Sindaco si avvale dellUfficio della Protezione Civile che, attraverso il suo braccio operativo, Gruppo comunale Volontari della Protezione Civile di Ercolano, ha il compito di previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell'emergenza.

Il Dirigente della Protezione Civile della Città di Ercolano è il Col.dott. Francesco Zenti, Comandante della Polizia Municipale.

Il Responsabile dell'Ufficio di Protezione Civile è l'Istruttore Antonio Fiengo.

L'ufficio lavora in regime di turnazione 7 giorni su 7 con attivazione dell'istituto della pronta reperibilità.

Si affianca al Responsabile dell'Ufficio, il Capo Nucleo del Gruppo comunale dei volontari il dott. geol. Vincenzo Bosso, nominato dal Sindaco per "intuitu personae" all'interno di un rapporto fiduciario.

Il Capo Nucleo, unitamente al Responsabile del Servizio, concorda la pianificazione delle azioni da intraprendere nell'intervento in emergenza e nell'organizzazione del servizio giornaliero da espletare da parte dei Volontari (braccio operativo) formati per affrontare le emergenze di competenza.

L'Ufficio di Protezione Civile di Ercolano ha affidato l'aggiornamento del Piano di emergenza comunale, che sarà divulgato sia all'interno di manifestazioni pubbliche, sia attraverso l'applicazione per smartphone, basata sui sistemi operativi più diffusi.

Il Piano di emergenza comunale riguarda tutte le attività coordinate e tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare  un evento calamitoso atteso nel nostro territorio, in modo da garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell'emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.

Sarà a cura dell'Ufficio:

  1. l'aggiornamento periodico del Piano;
  2. l'attuazione di  esercitazioni;
  3. l'informazione alla popolazione.

 

E' possibile prendere visione del Piano di emergenza comunale presso l'Ufficio sito in Villa Maiuri - Via Generale Gennaro Niglio n.23.

I recapiti telefonici sono i seguenti:

0817881279

0817881241

800995590 (Numero verde)

E-mail protezionecivile@comune.ercolano.na.it

PEC   protezionecivile.ercolano@pec.it