Come raggiungerci

DISTANZE                                                                                                                                                                                                                     English

 

DA NAPOLI           KM 11

DA POMPEI          KM 17

DA SORRENTO   KM 40

 

TRENO

Da Napoli – Piazza Garibaldi servirsi della ferrovia EAV - CIRCUMVESUVIANA linee Napoli-Sorrento o Napoli-Poggiomarino. Nel territorio di Ercolano si trovano due stazioni. La stazione ERCOLANO-SCAVI è collocata proprio nei pressi degli scavi archeologici, mentre la stazione ERCOLANO-MIGLIO D'ORO consente di visitare le ville disposte lungo l'asse viario. Tempo medio di percorrenza circa 20 minuti.

Sempre da Napoli - Piazza Garibaldi è attivo nel periodo Marzo-Ottobre il treno Campania Express. Il servizio, gestito da EAV - CIRCUNVESUVIANA collega in soli 50 minuti il capoluogo campano con ERCOLANO - POMPEI - SORRENTO.

Il Sito Archeologico si trova a 700 m dalla stazione della Circumvesuviana di Ercolano-Scavi in direzione del mare. Con la stazione alle spalle, si procede fino alla rotatoria e proseguire in discesa su Via IV Novembre alla fine della quale si trova l'ingresso monumentale al Sito.

Il costo del biglietto della Circumvesuviana varia a seconda della tratta da effettuare e dalla tipologia del biglietto (integrata o aziendale). Qui informazioni e prezzi. È possibile acquistare un biglietto speciale chiamato Artecard.

Si può raggiungere Ercolano anche tramite la ferrovia TRENITALIA, scendendo alla stazione FS di Portici-Ercolano  (distanza dagli Scavi 1,6 km).

 

BUS

È possibile raggiungere Ercolano con autobus di diverse compagnie. Il costo del biglietto varia a seconda della tratta da effettuare e dalla tipologia del biglietto (integrata o aziendale). Qui informazioni e prezzi. È anche possibile fare un biglietto speciale chiamato Artecard.

 

ANM
La società ANM fornisce diverse linee per arrivare ad Ercolano da Napoli e Portici.
157 Napoli (Via Brin) – Ercolano (corso Italia)
3     Portici (via Dei Cipressi) – Ercolano (Contrada Monaco Ajello)
5     Portici (Piazza San Pasquale) – Ercolano (via Vesuvio)
176 Portici (piazza San Pasquale) – Ercolano (via Cook)
177 Portici (piazza San Pasquale) – S. Sebastiano al V. (piazza Belvedere)

 

CTP

M54 Pomigliano d'Arco-Portici con fermata a Ercolano
M56 Pomigliano d'Arco-San Giorgio a Cremano con fermata a Ercolano
M57 Portici-Pomigliano d'Arco (Zona Industriale) con fermata a Ercolano

 

AEREO

L'aeroporto più vicino è Napoli-Capodichino.

Dall'Aeroporto di Napoli si può prendere un taxi privato oppure:

1) autobus Alibus dall'aeroporto alla Stazione Centrale (Piazza Garibaldi).

2) quindi treno EAV - CIRCUMVESUVIANA linee Napoli-Sorrento o Napoli-Poggiomarino.

 

AUTO

Per arrivare in auto prendere l'autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria e uscire al casello di Ercolano.  La distanza da Napoli è di circa 11 km. Dall'uscita dell'autostrada seguire le indicazioni stradali per gli scavi archeologici di Ercolano ed infine le indicazioni per il parcheggio auto del Sito.